venerdì 4 maggio 2012

Twitter e il Follow Friday


Il primo venerdì che ho passato da neotwitterina, ho notato comparire questi messaggi con un hashtag sconosciuto (già hashtag era una parola che non sapevo nemmeno cosa fosse) #FF.
Veloce ricerca su google e altrettanto veloce condivisione di questa pratica così discussa, che serve per segnalare e consigliare ai propri followers le persone da seguire.
Io penso che sia uno strumento geniale per far conoscere gente, per condividere con i nostri followes altre persone che abbiamo conosciuto e che ci piacciono. In fondo se decidiamo di seguire qualcuno che ci è stato segnalato non è come sposarlo, se non ci piace entro un paio di giorni magari l’abbiamo già defollowato…
A tal proposito è evidente che la prima cosa che faremo sarà quella di una veloce sbirciatina alla Bio e alla TL del soggetto segnalato e qui rischiamo di vedere risposte inutili a domande altrettanto inutili e la persona ci parrà noiosa. Io per evitare questo problema, leggo i 7/8 tweet del soggetto fatti spontaneamente e non in reply e già mi faccio un’idea. Poi se nei giorni successivi non mi piace tanto magari decido se smettere di seguirlo.
E’ evidente che la pratica del Follow friday può essere condivisa o no, certo è che quando si fa un #FF ci si esprime nel miglior modo possibile per convincere gli altri a seguire l’una o l’altra persona.
Sembra un modo un po’ smelenso  per fare i complimenti a qualcuno, ma nessuno ci obbliga a farlo quindi, se ci piace, non vedo perché fra un tweet e un altro non inserire qualche segnalazione.
In fondo se non ci fosse questa opportunità, si resterebbe in cerchio chiuso fra pochi intimi, oppure si seguirebbe da spettatori una cerchia ristretta di persone…. o i soliti vip.
Per quanto mi riguarda seguendo soggetti consigliati ho trovato altrettante splendide e spesso divertenti persone.
Ben venga quindi il follow friday, e poi diciamolo, a chi non fa piacere ricevere qualche complimento, gratifica il nostro io e ci sprona a fare sempre di meglio.
In molti #FF , che ho ricevuto, mi sono ritrovata e ve ne faccio un esempio... tanto per gratificare il mio "IO":

  • domatrice di numeri e di parole con frusta che mai duole, sa anche far bene conti, ma mai calcolatrice! :-)
  • vi farà comodo in TL, più di un avvocato ed un dottore. Occhio, livello alto, astenersi bimbiminkia ;)
  • alla mia tutor.. (la persona sensata che tiene a bada la mia esuberanza)
  • un bel connubio di simpatia e intelligenza :-)
  • presenza che accompagna le giornate con estrema grazia e simpatia. Da seguire.
  • Non seguite l'arcobaleno per trovare pentole d'oro..alla fine dei colori, di tutti i colori, troverete @AzzetaZeta #FF ed è meglio per tutti
  • poesia leggerezza e buonumore ben mescolati
  • ottimista, curiosa, ironica, schietta...tweet tonificanti per la testa e per lo spirito!
  • Grazie @AzzetaZeta #FF a te, perché sei straordinaria!! Sempre attenta a coloro che hanno bisogno di sapere!!! Baci
  • anche lei splendida persona solare,saggia ed ora anche blogger da seguire subito :-)



Bene, io sarò anche altro, a qualcuno sarò pure antipatica, così come qualcuno sta antipatico a me…. 

Ma finchè non inventeremo ... (anzi lo invento adesso) .... il giorno del Unfollow Friday #UF …. Noi continueremo ad amarci.  :-)



7 commenti:

  1. Oh! Ma che bello ci sono anche io li' in mezzo!! HUHUHU Non smetto piu' di saltellare ora... (visto che il sole se n'e' andato ti ho dato una sbirciatina ) Mi piace l'idea dell' UNIFOLLOW Day... Mi piace tanto... A proposito.. c'e' anche un cassonetto della spazzatura dove mettere gli antipatici? =)) Ehm.. Faccio la brava..parola di Kangu... Sempre con TAAAAAAAAANTO affetto...(tanto gli affettati li porti tu! )

    RispondiElimina
  2. P.s. Quasi mille visitine di gente normale non e' da tutti eh!!! =)))

    RispondiElimina
  3. P.P.S.S. E senza autocelebrarsi!!! =))) Bisou!!!

    RispondiElimina
  4. Kanguretta... lo so che sei la mia migliore tifosa... ma se continui a saltellare vedi cosa succede? Ti si spezzano le risposte :-)

    RispondiElimina
  5. Hehehe hai ragione... ma ero in una rara fase cogitativa... =))) Mi placo!!

    RispondiElimina
  6. hashtag, tesoro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, corretto... :-) visto che era un termine che non conoscevo?

      Elimina