Come scaricare l'archivio dei nostri Tweets





A grande richiesta e con dedica speciale a Laura Antonini vi scrivo le modalità per poter scaricare il vostro archivio tweet dall'apertura del vostro account.

Grazie anche a @flarin perché è proprio scorrendo la TL e leggendo un suo tweet che ho scoperto che era possibile farlo.

I tweet sono suddivisi per mese e c'è anche la possibilità di fare una ricerca per singolo tweet.

Prima di tutto dovete accedere a twitter dal PC, poi dovete andare nelle impostazioni (rotellina in altto a dx) e selezionare nel menu a tendina apppunto "impostazioni",

Dovete obbligatoriamente selezionare nella lingua "inglese" nel caso in cui sia impostata in italiano. Potrete in seguito ripristinare di nuovo la lingua italiana.

Confermate al modifica.

In fondo alla pagina trovere un tasto "request your archive" che cliccato vi permetterà di scaricare il download del vostro archivio tweet.
(Il servizio è partito in dicembre dell'anno scorso, se qualcuno non ha ancora il tasto per scaricare l'archivio dovrà attendere che venga reso disponibile per il suo profilo)

Dovrete aspettare che twitter effettui l'elaborazione - nel mio caso sono passati solo un paio di minuti - e vi arriverà una mail all'indirizzo impostato per twitter con il link per scaricare il download.

Cliccate sul link, avviate il download e avrete una cartella zippata denominata "tweets", apritela e troverete il file index.html che contiene tutti i vostri tweet.

A questo punto vi si aprirà una pagina sul browser esattamente uguale alla lista solita dei tweet, a dx troverete la possibilità di selezionare i mesi o addidrittura la ricerca dei tweet uno a uno.

Buona lettura!!!


P.S. per la cronaca ho scoperto che il mio primo tweet parlava di vento e non era ... "Prova Tweet" :-)


NOTA:

visto che siamo in tema, vi segnalo altri due link da cui potete scaricare i vostri tweet ma limitatamente agli ultimi 3000 e precisamente:

Tweetbook che crea un file pdf tipo "diario" dei vostri tweet  a partire dal più recente
Clicca per
TWEETBOOK

Allmytweets che vi permette di vedere gli ultimi 3000 tweet di qualunque utente.
Clicca Per
ALLMYTWEETS

Commenti

  1. Risposte
    1. E' un onore per me Laura un tuo commento sul mio blog! :-)

      Elimina
  2. Grazie mille, informazione estremamente utile! :)
    @Daxter71V Davide MI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un vero piacere condividere informazioni utili.

      Elimina

Posta un commento

POST POPOLARI

Gli account TOP di Snapchat

Le mie 10 regole per smettere di fumare

Come catalogare i vostri libri con un'APP

Periscope istruzioni al nuovo social

Tweetstar: quello che non sai su di loro