Il libro "Cinema Olimpico"


Oggi parlo di un libro che ho appena finito di leggere e che voglio consigliarvi: "Cinema Olimpico" di Roberto Porcelli.
Roberto é nato a Bologna nel 1959 ma é cresciuto nella Periferia di Parma (la mia città) oggi é un affermato manager di una multinazionale, ma non ha dimenticato il suo passato, i suoi amici d'infanzia e di adolescenza che ci racconta nel libro.
Sono andata alla presentazione del libro e una delle frasi che mi ha più colpito dell'autore é stata (vado a memoria ma il concetto era quello): "ho scritto questo libro anche perché mio figlio conosca quella parte della mia vita in cui lui non c'era"
Il libro é ben scritto, la storia é scorrevole, e fa rivivere gli anni 60 e 70 passati in una piccola città e in un quartiere considerato da molti non proprio raccomandabile, eppure Roberto ci porta dentro al quartiere Montanara con una lievità e una allegria rara. Descrive perfettamente i giochi, gli scherzi crudi dei ragazzi, le bravate, le amicizie, l'adolescenza, le ragazze, le risate ma anche paure e turbamenti. Attraverso i suoi occhi e i suoi ricordi ci passano via via spaccati di un'epoca, passando anche attraverso tanta musica e trasmettendo a ciascuno di noi memorie dimenticate.
Il racconto é visto come da lontano, da un'epoca più recente in cui Roberto si raffigura durante un viaggio a Dublino, per dare il giusto distacco al passato e qualche giudizio adulto.
Personalmente ho ricordato luoghi conosciuti e frequentati, e tante giornate passate in questa città di Provincia anche se in altro quartiere, mi sento di garantire quindi a tutti i Parmigiani, che abbiano vissuto o meno quei periodi, un tuffo incredibile nel passato ma anche per chi non é di Parma il libro é un'occasione unica per immergersi nei ricordi e nei sentimenti di un'età intensa e non potrà che riconoscersi in certi sentimenti anche se nato in un'altra città.
Il libro é ovviamente in libreria (Aracne Editrice Srl) e lo potete trovare anche su Amazon
Buona lettura.

Commenti

  1. Grazie Lady, il tuo commento significa molto per me. Spero di ricevere qualche feedback ai quali sarò ben lieto di rispondere.

    Un abbraccio
    Roberto

    RispondiElimina

Posta un commento

POST POPOLARI

Gli account TOP di Snapchat

Le mie 10 regole per smettere di fumare

Come catalogare i vostri libri con un'APP

Periscope istruzioni al nuovo social

Tweetstar: quello che non sai su di loro