Le Liste di Twitter



Credo che tutti conoscano le liste di Twitter anche se probabilmente non tutti le usano.
Io credo siano molto utili, soprattutto quando superi un certo numero di following.

Vi spiego perché le uso:
prima di tutto mi piace seguire tanta gente, cosa che non tutti fanno, avere un numero di following superiore a 500, rende la TL veramente impegnativa da leggere, quindi ho creato delle liste che utilizzo quando non ho molto tempo per stare su twitter ma che mi permettono di seguire persone diverse.

Quando riesco a leggere la TL in modo normale, la scorro e mi soffermo su alcuni tweet in modo "random", perdendomi sicuramente molte cose interessanti.
Ecco il motivo per cui prego sempre tutti di non cambiare troppo spesso la pic, perchè è automatico che quando vedo una pic che amo io mi soffermi a leggere quello che scrive. Se non riconosco la pic magari passo involontariamente oltre.

La mia permanenza su twitter poi, ha fatto si che io abbia individuato persone che amo seguire e di cui mi voglio perdere il meno possibile quindi, senza nulla togliere agli altri, ho creato una lista di IMPERDIBILI e una lista TOP dei TOP.

Imperdibili perché, come dice la parola, sono importanti i loro tweet per me e Top dei Top perché sono quelli ancor più imperdibili e il cui numero è ulteriormente ristretto.

Durante il giorno poi, mi piace tenermi informata sulle varie NEWS raccontate da persone preparate, giornalisti, testate giornalistiche ed ecco che ho creato la lista Informazione, che leggo separatamente rispetto alle altre solo per stare aggiornata sulle vicende del mondo.

Ho creato poi una lista che permette di vedere i mieti tweet "puliti" dalle menzioni, ovvero solo quelli che scrivo e non le risposte che do alle persone. 
Se qualcuno vuol leggermi senza perdersi nelle mie innumerevoli interazioni (io rispondo sempre a tutti) può farlo per valutarmi o leggermi.
Questo è stato possibile solo utilizzando le istruzioni di @capagrezza (che ringrazio) e le cui istruzioni potete trovare in questo post che ho scritto in passato:

Lista di Twitter: i nostri tweet senza interazioni

A vostra volta, potete seguire le liste che hanno creato altre persone per avere una visione diversa e decidere se seguire qualcuno o meno.
Vi confesso che quasi sempre, quando noto un nuovo follower, sbircio se è inserito in qualche lista e se scopro che fa parte di liste di persone che stimo, per me è una garanzia e li seguo quasi sempre "al buio".

Fino qui tutto normale, ma non è finita.
Le liste si possono creare anche in modo "nascosto" ovvero potete seguire persone in apposita lista senza che il soggetto sappia che lo fate.

Confesso di utilizzare queste liste per tenere sotto osservazione nuovi followers  questa lista (in continuo mutamento) mi da la possibilità di seguirli senza followarli oppure senza inserirli nella lista imperdibili per vedere se sono interessanti ai miei occhi.

Ho creato poi una lista che comprende tutte le persone che ho individuato vicine a me dal punto di vista geografico e una che racchiude gli "amici" più stretti. 

In pratica una miscellanea di twitteri divisi per settori diversi.
Insomma lo sapete in fondo che sono una organizzatrice e una catalogatrice indomabile.

Il trucchetto delle "liste segrete" può essere utilizzato per mille scopi, basta avere fantasia.

Certamente coloro che seguono millemila persone non possono materialmente leggere tutti i tweet, oltre a diventare un lavoro a tempo pieno diventa praticamente impossibile da fare per ragioni temporali.
Quindi non credete che chi vi segue, automaticamente vi legga, è molto più probabile che vi legga uno che ha pochissimi following oppure uno che ne ha tanti ma che usa le liste.

Se seguite poi qualcuno e vorreste essere ricambiati non aspettatevi che vi noti, fatevi notare voi, con discrezione senza stalkerarlo, con interventi intelligenti e non a gamba tesa come spesso accade ed infine ricordate che non è obbligatorio per farsi notare rispondere sistematicamente a tutti i tweet che uno fa. Vi odierebbe.
Infine non dimenticate mai che, quando mugugnate sul fatto che tizio o caio non vi risponde mai, e che tizio o caio se la tira, e che la Twistar XY è spocchiosa, dovrete chiedervi  che cosa avete VOI di interessante da dire, forse la colpa della mancata risposta è vostra.

Lista dei Tweet senza interazioni

Commenti

Posta un commento

POST POPOLARI

Gli account TOP di Snapchat

Le mie 10 regole per smettere di fumare

Come catalogare i vostri libri con un'APP

Periscope istruzioni al nuovo social

Tweetstar: quello che non sai su di loro