mercoledì 8 luglio 2015

Fakebot come riconoscerli




      Manifesti contro i fakebot




Dopo aver parlato dell'argomento in un live di Periscope a richiesta inserisco sul blog un post che parla di un argomento abbastanza dibattuto su twitter e non solo. I falsi profili.

Per chi non lo sapesse i Fakebot sono profili di Twitter non umani ma creati da un computer.
Questi profili si appropriano di foto, tweet, bio di altri profili e li usano sulla loro TL.
Ovviamente i tweet che scrivono saranno tutti copiati così come le fotografie della pic saranno prese dal web.
Questi profili servono per essere venduti a "pacchetti" per coloro che hanno necessità di avere velocemente tanti follower (aziende in particolare) personaggi dello spettacolo o altro.
Di fatto sono l'evoluzione naturale di tutti gli "ovetti" creati per fare numero ma che non sono persone reali.
La soluzione più veloce per evitare che seguano il vostro profilo, e copino anche i vostri tweet o peggio ancora arrivino ad appropriarsi di qualche vostra foto è quella di bloccarli (per spam).
Occorre quindi riconoscerli. Come fare?



Normalmente hanno profili innocui con nome e cognome e una TL con bei tweet (ovvio copiano i migliori) e quasi sempre hanno follower e following in pari numero.



(Vedi foto ad esempio)


Si evolvono continuamente, in passato era facile trovare chi era fakebot perché, oltre a non avere interazioni,  non avevano retweet e nessun preferito.
Zero preferiti = fakebot


Naturalmente i creatori di questi falsi profili si sono evoluti e hanno iniziato a passare nelle TL dei fakebot alcuni retweet oltre ad inserire nei preferiti altri fakebot in modo da confondere i meno attenti.










Se voi guardate però i loro preferiti (vedi foto) vi salterà subito all'occhio che sono dei fake pure loro.

Stessi soggetti (nome e cognome, pic accattivante, pari follower following, bei tweet).

In questo modo se avete tempo da perdere potrete bloccarne parecchi in un colpo solo.





E' possibile anche verificare se fra i vostri follower ci sono molti fake, (una piccola percentuale è fisiologica) ed è possibile anche eliminarli.

Il sito internet dove potrete controllare quanti fake avete è
https://www.twitteraudit.com 
In questo sito potrete anche togliervi la voglia di controllare quanti fake hanno altri account e se è vero che una piccola percentuale di fake è fisiologica, percentuali molto alte potrebbero far sospettare che quell'account abbia "comprato" i follower.

Ci sono poi utenti che hanno fatto vere e proprie battaglie su twitter utilizzando hashtag (#nofakebot), uno su tutti @indivanados e per essere sempre aggiornati troverete che @NoFakeBot ha creato un tool per trovare i fakebot sul vostro profilo di twitter.

Personalmente ne ho già bloccati e segnalati 400... e continuo.



Vi segnalo anche l'interessante ed esaustivo post dedicato ai fakebot di @bennaker





Quindi stiamo attenti e caccia ai fake.






2 commenti:

  1. Ciao, Antonia. sono chiaramente un fenomeno commerciale, presente sia su TW che su FB, che fa comodo pure ai social. io i primi tempi me la prendevo molto, confesso, poi ho capito che alcuni, tra quelli che tu hai citato, ci masciano su questa lotta ai Fake per ottenere semplicemente visibilità a loro favore, giocando sull'approccio superficiale ed emotivo che il popolo della rete ha per ogni cosa ( Grecia, orso, Marino, rom, vaccinazioni, immigrazione, e chi più ne ha più ne metta) quindi, ti confesso, io li tengo sotto osservazione, non mi interessa se mi rubano frasi, mi spiace per chi ci parla, ma non lo ritengo più un problema. semplicemente NON li seguo, e se mi capita per errore di farlo con qualcuno, è sicuramente qualche caso isolato. ci sono molti metodi per scoprirli, perchè, per ora, nessuno di qiesti potrebbe mai superare il test di Turing.....Silvano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente è come tu dici, personalmente non amo essere "usata" e trovo molto brutto un comportamento che prelevi il buono dai profili per usarlo a fini commerciali e quindi di fatto percepire denaro con il frutto della mia e di altre menti. Detto questo non mi taglio certo le vene e per "caccia" intendo un eliminare queste figure dal mio profilo. Poi sui Social c'è sempre qualcuno che sfrutta qualcun altro. Inevitabile.

      Elimina