lunedì 10 agosto 2015

Diversamente giovane ma Social


Da un video di Periscope
Non accetto l'idea di essere troppo vecchia per i Social.
Leggo stupore in alcune affermazioni e rido alle inutili provocazioni di certi.
Il fatto che io abbia deciso un giorno di smettere di tingermi i capelli non mi ha invecchiato all'improvviso ma per molti capelli grigi significa vecchiaia.
Che poi pare pure che vada di moda avere i capelli grigi, si informino i detrattori.
Però oggi su Periscope una mi scrive "Strano vedere una persona della sua età qui" e quel SUA rappresenta tutta la distanza fra me e lei, fra me e i ventenni.
Credo che fra 20 o 30 anni quando gli abituali frequentatori di Social avranno 50 o 60 anni sarà normale l'utilizzo della tecnologia anzi chissà che tecnologia ci sarà, forse un microchip sotto i capelli permetterà di fare ogni cosa con il pensiero. Nessuno si stupirà se un cinquantenne o un sessantenne sarà su un Social. Ma ci saranno i Social?
Io invece ho telefonato con i gettoni nelle cabine telefoniche ho usato macchine da scrivere meccaniche con grandi tasti e so cosa è una "velina" prima che Striscia la notizia chiamasse così le  sue ballerine, ho usato calcolatrici per fare innumerevoli conti e "domare i numeri" guardando il rotolo di carta ammucchiarsi sul pavimento, ho lavorato in una azienda che aveva un intero appartamento per contenere un "calcolatore" che si nutriva di schede perforate per rendere elaborati e statistiche aziendali, all'inizio della mia attività professionale ho fatto buste paga a mano, scrivendo con una penna stilografica e usato la scolorina per correggere gli errori e scritto lettere su carta da inviare ai clienti in buste francobollate.
Ma appena la tecnologia si è affacciata alla mia vita l'ho afferrata ed è stato amore a prima vista.
Tutto quello che la tecnologia poteva offrirmi l'ho fatto mio e da sola, un passo dopo l'altro me ne sono circondata. Quello che per voi è scontato io l'ho dovuto scegliere.
Ora il PC, l'iPhone, l'ipad sono appendici della mia persona e i Social completano il mio desiderio di socializzare e rimanere informata sulle cose del mondo.
Per questo non mi arrendo, per questo mi sento una di voi, per questo mi mostro esattamente come sono perché so che potete darmi tanto ma anch'io posso dare conoscenza a voi.
Ho solo anticipato i tempi, fra 20 o 30 anni nessuno si stupirà se una persona della mia età userà la tecnologia e forse avrà i capelli grigi o forse avranno inventato una pillola che impedirà la perdita di pigmento ai capelli...

Nessun commento:

Posta un commento