venerdì 29 aprile 2016

Snapchat istruzioni per l'uso (da usare con cautela)



Ecco il nuovo Social Snapchat, che poi proprio nuovo non è, ma è solo la moda del momento mentre prima era dominio assoluto dei ragazzi.
Credo che la stanchezza e la noia che ultimamente sta imperversando su twitter sia stato lo stimolo a scaricare questa app.
Allora in breve eccovi le mie impressioni.
Prima di tutto occorre scaricare l'App disponibile sia per Android che per iPhone.
L'utilizzo non è proprio immediato ma un attimo di calma e si impara.
Se avete un figlio o un nipote che lo utilizzano servitevi di loro.
Iniziate creandovi un account cliccando su Registra.
Se usate il nome conosciuto sugli altri Social sarà più facile trovarvi.
Fate attenzione perchè come nome utente vi proporrà l'indirizzo mail che avete usato per l'iscrizione (la parte prima della chiocciola), se accettate come ho fatto io non potrete cambiarlo, infatti il primo account che ho creato (ladyzetablog) non essendo modificabile mi ha costretto a registrarmi con un altro profilo  corrispondente al mio nick conosciuto: azzetazeta e a cancellare il primo profilo.
Al momento questo è un limite.
Non è possibile creare più account con lo stesso numero di cellulare o con la stessa mail, questo limita evidentemente la possibilità dei creare degli account fake.
E questo è un bene.
Controllate quale dei vostri contatti telefonici hanno già snapchat e aggiungete chi volete, oppure potete cercare le persone per account. Un altro modo comodo per aggiungere un contatto è "leggere" il suo snapcode attraverso l'applicazione inquadrando il simbolo giallo che contraddistingue ogni account.
Snapchat permette (utilizzando la telecamera frontale o posteriore dello smartphone) di fare selfie, foto, filmati e inviarli ad una singola persona o a tutti i vostri contatti inserendoli ne "la mia storia
Mi permetto di ricordarvi di fare attenzione alle persone che inquadrate e alle regole sulla privacy.
Le foto che invierete ad un vostro contatto potranno essere visualizzate per un numero di secondi a vostra scelta (da 3 a 10) poi si cancelleranno automaticamente, mentre quelle inserite nella vostra "Storia" spariranno dopo 24 ore un po' come avviene per i filmati di Periscope.
Potrete controllare se la persona a cui avete inviato l'immagine o il filmato ha visualizzato e potrete anche sapere se il destinatario avrà fatto uno screenshot della vostra foto (cosa molto difficile se imposterete la visualizzazione a 3 secondi).
Potrete anche vedere chi avrà guardato una vostra immagine nella "storia".

Potrete inserire nelle foto (utilizzando le icone nella parte alta a destra dello schermo) effetti speciali: scritte o disegni a mano libera con la matita, la T di testo vi permetterà di scrivere parole che poi potrete ingrandire e trascinare per tutto lo schermo, potrete inserire emoticons, anche queste scegliendole dal simbolo post-it e trascinandole poi dove vorrete, potrete inoltre (con le icone posizionate in basso a sinistra dello schermo) stabilire i secondi di visualizzazione, salvare la foto nel vostro smartphone e aggiungerla alla vostra storia per permetterne la visualizzazione a chi vi segue oppure cancellarla.
Gli effetti speciali di snapchat cambiano spesso e potrete utilizzarli tenendo premuto un dito sullo schermo prima di scattare la foto o di fare un filmato scegliendoli tra quelli proposti in basso (ve ne mostro una campionatura, non ridete troppo), potrete anche utilizzare dei filtri facendo scorrere lo schermo da destra verso sinistra con il dito.

Potrete inoltre utilizzare la funzione di chat per comunicare con uno dei vostri contatti.
Credo di avervi dato le basi per divertirvi con Snapchat e mi raccomando.... Snappate consapevolmente (forse ho coniato una nuova parola).
Non so quanto questa "moda" durerà... come Vine? o Periscope?... ai posteri l'ardua sentenza.


Aggiornamenti:

Note: troverete anche il simbolo di una coppa, quelli sono i trofei che si "guadagnano" dopo un certo numero di azioni effettuate.
Mentre guardate le "storie" pubblicate dai vostri contatti, potete saltarne una scorrendo il dito sullo schermo da destra a sinistra, oppure potete smettere di guardare tutte le storie scorrendo dall'alto verso il basso.

Nelle impostazioni potrete indicare se la vostra storia potrà essere visualizzata da tutti o solo da coloro che seguite come amici.
In questo ultimo caso sappiate che se smetterete di seguire qualcuno nemmeno lui/lei potrà più vedervi, se vorrete invece che anche chi non seguite possa vedervi dovrete impostare l'opzione "chiunque". La stessa cosa per quanto riguarda chi può mandarvi i messaggi in chat o contattarvi.

Modifica nome utente - cancellazione account
Se, come me, vi siete ritrovati con un nome utente che non è quello che volevate, poiché non è possibile cambiarlo dovrete cancellare l'account e crearne un altro, dopo aver segnato i contatti che vi hanno aggiunto per ricontattarli.
L'operazione non può essere fatta dallo smartphone ma dovrete utilizzare un PC ed è irreversibile quindi non potrete più riattivare l'account (anche se pare che per 29 giorni l'azione sia reversibile).
La pagina per poter effettuare la cancellazione è questa: Snapchat da pc entrate nel vostro profilo e seguite i passaggi che vi verranno proposti.
Solo dopo la cancellazione potrete attivare un nuovo profilo con lo stesso numero di cellulare.






Nessun commento:

Posta un commento